Il divano è il cuore del salotto e, spesso, anche di tutta la casa. Un elemento simbolo di comodità, relax e design, che rappresenta una sorta di isola felice lontana dal caos quotidiano. Funzionalità, comfort e materiali con processi di produzione ecosostenibili che rispettano l’ambiente: queste sono solo alcune delle caratteristiche più ricercate nei complementi d’arredo nell’era post-pandemia; questo perché le persone sono oramai abituate a vivere più intensamente l’ambiente domestico, anche per lavorare da remoto. Vediamo quindi quali sono i modelli e le caratteristiche di tendenza del 2023.
Componenti strutturali
Il divano del 2023 è uno specchio degli ultimi anni, in cui si è affermata una visione della casa più vivibile e sicura, un rifugio dove trascorrere molto più tempo rispetto al passato, sia per esigenze di relax, sia per motivi lavorativi. Vien da sé che il divano ormai debba risultare grande, spazioso, ergonomico e, naturalmente comodo e bello da vedere. L’arredo e le stoffe per l’arredamento, infatti, non devono essere solo piacevoli dal punto di vista estetico, ma anche super funzionali e confortevoli per tutte le attività che vengono svolte a casa. Il divano racchiude un vero e proprio mondo di abitudini ed esigenze, che si traducono in materiali, dimensioni e colori differenti.
In linea con queste rinnovate esigenze, i divani quest’anno cambiano la loro forma diventando morbidi e arrotondati, abbandonando la classica forma squadrata alla quale eravamo abituati. Il divano diventa così il vero protagonista del salotto a livello stilistico e pratico. Un divano più a misura d’uomo, che avvolge e “abbraccia” i suoi ospiti. I divani di tendenza 2023, inoltre, sono ecologici: un altro trend riguarda infatti l’attenzione ai materiali sempre più organici e naturali, con un occhio di riguardo alla sostenibilità, all’ambiente e alle risorse con cui vengono creati, senza alcuno spreco delle risorse. Tra le nuove tendenze troviamo ad esempio il divano plastic-free, realizzato senza l’utilizzo della plastica, a favore di materiali di realizzazione che siano proprio naturali e organici.
Dimensione del divano
Un’altra caratteristica dei divani di tendenza nel 2023 è la dimensione maggiore, che ricorda quasi un letto, a confermare il bisogno di spazio, relax e comodità. Pensa alle ore da trascorrere su un divano così tanto spazioso, guardando magari la televisione, leggendo un buon libro o, più semplicemente, riposando dopo una lunga giornata stressante. Il divano con penisola continuerà a essere super richiesto quindi, evitando poltrone e sedie ma, al contrario, focalizzandosi su un unico complemento che da solo riempie lo spazio. Questo dettaglio consente, insomma, di aumentare le sedute ed evita così di acquistare più pezzi: infatti, se qualche hanno fa si era soliti comprare più elementi con un differente numero di sedute, oggi il divano è un pezzo unico.
Grandezza del divano
La vera e propria tendenza in ambito di divani è, dunque, quella che vede la predominanza di divani grandi e spaziosi. I nuovi modelli, quindi, sono così grandi e spaziosi da poter ospitare più persone; questo proprio per permettere la convivialità. Ecco che, quindi, i divani diventano più “umani” e non hanno più le tipiche forme squadrate. Oltre all’elemento estetico, insomma, il divano diventa fondamentale anche per una questione di comodità: sul divano si passa buona parte del tempo che si trascorre in casa. I sofà, infatti, permettono di rilassarsi, di riposarsi e anche di trascorrere del tempo insieme a chi si ama.