All’inizio acquistare casa, o generalmente un immobile, può sembrare cosa facile, ma purtroppo, non è quasi mai un’operazione così immediata come sembra: la realtà attorno ad una vendita o ad un acquisto di un immobile è molto più complessa. Il settore della compravendita immobiliare, infatti, cela lunghi e complicati passaggi e cavilli, essendo caratterizzato da una serie di elementi legislativi, burocratici ed economici che possono creare problemi.
È fondamentale conoscere anche il più piccolo cavillo se si vuole eseguire una transazione tranquilla e ben riuscita. Contattare un agente immobiliare, o comunque un’agenzia immobiliare sicura e affidabile significa, dunque, richiedere il parere, un confronto e un giudizio da un professionista del settore, qualificato e costantemente aggiornato sulle diverse novità del campo (come per esempio le nuove normative).
Deviare problematiche economiche e conoscere tutti i cavilli legali sono, però, solo alcuni dei vantaggi offerti dalle agenzie immobiliari come Quality Real Estate.
Cosa bisogna fare prima di acquistare casa
La scelta della casa deve essere ponderata, nel rispetto delle normative e dei requisiti tecnici ed amministrativi. Infatti, comprare casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona poiché la impegnerà al livello finanziario per un periodo molto lungo.
La prima cosa da fare, al fine di accertarsi chi sia realmente il proprietario, è procedere con una visura catastale in cui sono indicati gli estremi dell’atto di provenienza in forza del quale il venditore ha titolo a vendere l’immobile.
Questo poiché venditore e proprietario possono essere due persone diverse; poi è fondamentale verificare se l’immobile che si intende acquistare è oggetto di ipoteche, pignoramenti o sequestri; è importante accertarsi che tutti i documenti urbanistici siano in regola. In particolare bisogna verificare l’effettiva esistenza del permesso di costruire, e il certificato di regolarità urbanistica che dichiari la conformità dello stesso a quanto depositato nei pubblici registri, ovvero che l’immobile sia effettivamente accatastato e che la planimetria catastale rispecchi la situazione di fatto; bisogna accertarsi che tutte le spese condominiali siano state pagate dal venditore.
Cosa devi chiedere durante la visita di una casa?
Durante la visita di una casa, è importante rivolgere alcune domande fondamentali, soprattutto richiedere al classe energetica dell’immobile e informarsi sulle condizioni di stabilità dell’edificio.
Nello specifico, il venditore, secondo le nuove regole sull’APE (Attestato di Prestazione Energetica), è obbligato a fornire la documentazione che attesti la classe energetica e soprattutto per gli impianti realizzati dopo il 2008 dovrà essere fornita una certificazione di conformità, per quelli precedenti è sufficiente il certificato di rispondenza.
Per quanto riguarda le condizioni di stabilità dell’edificio, invece, se dovessero esserci in programma lavori di manutenzione straordinaria, è meglio accertarsi sulle spese già deliberate (che spettano a chi vende) o quelle già programmate in futuro, in quanto queste sono tutte eventualità che potrebbero aiutare la compravendita a favore dell’acquirente per abbassare il prezzo dell’immobile.
Affidati a noi
Vuoi comprare casa affidandoti ad un’agenzia immobiliare che offra un’esperienza d’acquisto sicura, serena e sempre sul pezzo? Affidati a Quality Real Estate, la divisione immobiliare del Gruppo Quality che si occupa di reperire immobili sul mercato partendo dalle esigenze della clientela.
L’intero Gruppo Quality, e la relativa divisione Real Estate, si occupa della progettazione e gestione di immobili di pregio a 360°, sia che si tratti di un acquisto immobiliare che di una vendita.
Quality Real Estate, in particolare, si focalizza sulla ricerca e il costante sviluppo di progettazioni ed operazioni immobiliari che soddisfino a pieno le esigenze presentate dal cliente: le proposte immobiliari di Quality sono il punto di incontro perfetto tra domanda e offerta, per soddisfare le esigenze di chi vende e di chi compra casa. Inoltre, come se non bastasse, acquistando un immobile con Quality Style si ha sempre a disposizione un importo da detrarre per gli interventi di ristrutturazione, ottenendo, così, un vantaggio immediato.