In un periodo di cambiamento costante come quello che stiamo vivendo nel 2023, vendere casa è un processo che richiede una puntuale conoscenza delle tendenze del momento. Innanzitutto, bisogna tener conto del prezzo di mercato: il valore della casa potrebbe, infatti, essere aumentato dal momento dell’acquisto, per cui è sempre consigliabile fare una valutazione con un professionista del settore.
Documenti necessari
Possedere tutti i documenti necessari per vendere una casa implica anche il vantaggio di accelerare i tempi con la certezza di avere tutte le carte in regola. In poche parole, si tratta di disporre di una serie di attestati e certificazioni che dichiarino in maniera ufficiale alcune informazioni sull’immobile e sul suo proprietario. Nello specifico, i documenti necessari per vendere casa nel 2023 sono:
- L’Attestato di Prestazione Energetica (APE): il documento con validità di 10 anni dalla data di rilascio, che attribuisce alla casa una classe energetica tra A e G, dove A+ rappresenta il livello di consumo ottimale;
- L’Atto di compravendita dell’immobile, che attesta la proprietà della casa, comprendente i dati relativi all’identità, il prezzo a cui è stato ceduto l’immobile, la modalità di pagamento dello stesso;
- La planimetria catastale, ovvero la piantina in scala dell’immobile archiviata presso il catasto;
- La visura ipotecaria dell’immobile, che attesta che su di un immobile non vi sia alcuna ipoteca, pignoramento o decreto ingiuntivo;
- Documenti che attestino la regolarità dell’immobile e degli impianti: il Permesso di costruire, il Certificato di abitabilità, il Certificato di conformità degli impianti elettrico, termico e idraulico;
- Documenti personali: fotocopia della carta di identità e del codice fiscale, certificato di stato civile, permesso di soggiorno.
Affidare la gestione a un’agenzia immobiliare
La tecnologia sta cambiando il modo in cui le case vengono vendute: affidarsi ad un’agenzia immobiliare per la gestione della vendita del proprio immobile serve ad andare sempre sul sicuro in un’operazione delicata come questa. Utilizzando la tecnologia, per esempio, le agenzie immobiliari possono creare tour virtuali in modo che i potenziali acquirenti possano visitare la casa senza dover necessariamente essere fisicamente presenti. Allo stesso modo, i social media sono ormai uno strumento di marketing essenziale e abilmente gestito dalle agenzie immobiliari.
Queste ultime, infatti, sanno bene che utilizzando i social media, è possibile raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti e, in questo modo, incrementare le possibilità di vendere la casa. Fondamentale, in questo senso, affidarsi ad un’agenzia immobiliare che abbia una forte presenza sui social media e sappia utilizzare le diverse piattaforme per promuovere l’immobile al meglio. Allo stesso modo, anche una pianificazione accurata è fondamentale per la gestione vendite di immobili nel 2023. È fondamentale affidarsi ad un’agenzia che abbia una strategia di vendita solida che abbia anche una conoscenza approfondita del mercato immobiliare della zona.
Il ruolo di Quality Style
L’intero Gruppo Quality e la divisione Real Estate si occupano non solo della progettazione e gestione di immobili di pregio a 360°, ma anche degli acquisti e delle vendite immobiliari. Quality Style si occupa, infatti, di ricerca e costante sviluppo di progettazioni e operazioni immobiliari che soddisfino a pieno le esigenze del cliente. L’obiettivo dell’agenzia è realizzare l’incontro perfetto tra domanda e offerta, al fine di soddisfare le esigenze di chi vende e di chi compra casa.